Laboratori creativi digitali

Per chi desidera sviluppare nuove competenze digitali e scoprire come l’IA può essere utilizzata per creare contenuti creativi. È un laboratorio hands-on per imparare a usare rapidamente e con docenti esperti gli strumenti di intelligenza artificiale, le tecniche di scrittura creativa, la produzione di immagini e video.

Totalmente gratuito, per giovani tra i 17 e i 25 anni. I laboratori si svolgeranno a Cagliari e Sassari a ottobre 2024.

Iscriviti inviando una mail a info@opificioinnova.it o compilando il form

Date

7-10 ottobre, Cagliari, Manifattura Tabacchi
21-24 ottobre, Sassari, da definire

Partecipanti

10 persone 17-25 anni
Selezione
call e selezione tramite hackathon on line
Durata
4 giorni formazione; 2 edizioni
Format edizione

In presenza, 4 giorni, dal lunedì al giovedì, ogni giorno 6 ore, 14:00-20:00

I docenti

I docenti sono Domenico Fragata e Mattia Gualtieri di THEM, un collettivo artistico decentralizzato che da oltre tre anni utilizza l’intelligenza artificiale e strumenti digitali a fini creativi ed espressivi.

Attraverso opere digitali, installazioni olografiche e interattive creano esperienze che sfidano la percezione tradizionale dell’arte, invitando il pubblico a riflettere sulla crescente simbiosi tra uomo e tecnologia.

Nel laboratorio guideranno i partecipanti nel comprendere e imparare a usare l’intelligenza artificiale nel processo creativo.

Selezione candidati

Per la selezione dei candidati è necessaria la partecipazione alla challenge creativa “La storia in un clic”. La challenge si svolge on line, dura 2 ore. La sfida della challenge è creare una narrazione breve e accattivante che si adatti a un formato digitale specifico, dimostrando capacità di sintesi, creatività e comprensione del medium scelto.

I candidati nella challenge sceglieranno uno tra i seguenti formati digitali per la loro narrazione:

  • Post di Blog (400 parole max): Una storia breve che catturi l’attenzione del lettore, con un messaggio chiaro o una conclusione sorprendente.
  • Storyboard per Video Breve (max 1 minuto): Una sequenza di inquadrature con didascalie che raccontano una storia, adatta per un breve video su social media.
  • Serie di Post per Instagram (3-5 post): Una storia narrata attraverso immagini e brevi testi che si svolge su più post.

I candidati saranno valutati per la loro:

  • Originalità e creatività: capacità di ideare e sviluppare un concetto originale.
  • Adattabilità al formato: efficacia nell’usare il formato scelto per comunicare efficacemente la storia.
  • Impatto narrativo: abilità nel catturare e mantenere l’attenzione dell’audience, suscitando interesse, emozione o riflessione.

La valutazione sarà resa pubblica sul sito web entro 24 ore dalla conclusione della challenge.

Registrati ora

Torna in alto